Come Risparmiare Soldi Velocemente: 3 Suggerimenti Efficaci

Gli scenari macroeconomici e l’aumento dell’inflazione stanno portando sempre più persone a chiedersi come risparmiare soldi in fretta.

Come dice Esiodo, “Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto”.

Risparmiare significa questo, riuscire a mettere da parte ogni giorno qualcosa in modo tale da impegnarci ogni giorno per un obiettivo futuro.

Ma come si può cercare di accantonare velocemente dei soldi?

Controlla le tue spese

Uno dei primi suggerimenti per imparare a risparmiare velocemente è quello di controllare le proprie spese.

Bisogna cercare di capire quali sono le uscite superflue e rivederle al termine di ogni mese, controllando il proprio conto corrente, poiché tutte le operazioni partono da lì.

Che tu spenda con un bancomat o che tu prelevi, nell’estratto conto sarà presente data e importo.

Dopo aver fatto questo, è importante categorizzare, raggruppando le spese simili tra loro, andando a guardare voce per voce e assegnando a ognuna una categoria. Esempio, le bollette del gas nella categoria Consumi Casa, i prelievi bancomat nella categoria Contanti e così via.

Elimina le spese superflue

Dopo aver controllato tutte le uscite e averle categorizzate, è importante cercare di capire quali voci possiamo tagliare o ridurre in modo tale da aumentare i nostri risparmi.

Ogni giorno compiamo delle azioni che comportano delle spese, riuscendo a cambiare qualche abitudine è possibile accantonare qualcosa.

Un esempio? È necessario prendere 3 caffè al bar ogni giorno? Si può evitare di comprare 10 libri ogni mese? Se la risposta è sì, sai già cosa fare.

All’inizio sarà psicologicamente doloroso ma tirando le somme ne varrà la pena e noterai immediatamente la differenza.

Per coloro che hanno più difficoltà nel compiere queste operazioni, può essere una buona opzione fare una lista della spesa prima di andare in qualsiasi negozio.

Una volta arrivati nel posto designato, bisognerà attenersi a quanto scritto, senza fare alcun tipo di improvvisazione. Una lista della spesa ti dà un’idea chiara di ciò che ti serve ed elimina gli acquisti inutili.

Automatizza i tuoi risparmi

Uno dei modi più veloci e semplici per risparmiare è sicuramente quello di automatizzare tutto il processo di accantonamento.

Ci sono diversi modi per farlo, per esempio molte banche offrono servizi con trasferimento automatico su conti risparmio ogni mese.

Un altro metodo molto efficace è quello di aprire salvadanai digitali, collegati al proprio conto corrente, in modo tale da poterlo ricaricare o svuotare a piacimento. In questo caso può essere utile dare un nome al progetto in modo tale da avere più chiaro l’obiettivo finale.

Un’altra possibilità per risparmiare qualcosa ogni mese è quella di stipulare una polizza assicurativa oppure un fondo pensione, programmando il prelievo mensile automatico di una certa cifra, così da accantonare soldi ogni mese in maniera più facile.

Consiglio extra: risparmia con il sistema delle buste

Oltre ai tre consigli promessi, potrebbe essere interessante raccontare di un altro metodo di risparmio piuttosto creativo: il sistema delle buste!

Questo processo consiste nel prendere 100 buste da lettera, numerate da 1 a 100, e scrivere una cifra su ciascuna di esse. Per 25 settimane, 2 volte a settimana, sarà estratto un numero a caso e subito dopo, la stessa cifra estratta dovrà essere inserita all’interno della busta.

Questo metodo permette di accantonare una cospicua somma di denaro sfruttando la gamification, cioè trasformando il tutto in un gioco.

...
Guida al Risparmio
Christmas is Coming: Come Far Fronte alle Spese di Natale
...
Guida al Risparmio
Educare un Figlio in Italia con l’Inflazione che Avanza: Alcuni Tips
...
Guida al Risparmio
L’intramontabile Salvadanaio (Digitale): Come Risparmiare in Modo Smart